Termini d’uso

Data ultimo aggiornamento: 05/08/2022

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DEL SITO https://www.goodmood.it

TRA

‐ GOODMOOD s.r.l., con sede legale in Padova (PD), Via 4 Novembre, 9/II, CAP 35123, Codice Fiscale e Partita Iva 02412830289, nella persona del suo legale rappresentante Sig. Marcello Pozza, (d’ora in avanti “GOODMOOD”)

E

‐ l’Utente, cittadino maggiorenne, richiedente la prestazione del servizio di commercio elettronico offerto da GOODMOOD, (d’ora in avanti “Utente”)

(di seguito indicati congiuntamente come le “Parti”)

PREMESSA

A. GOODMOOD è un’impresa operante nel settore Internet, titolare del sito web sotto il nome di dominio https://www.goodmood.it nel quale fornisce un servizio di commercio elettronico, ovvero di vendita al pubblico, in formato digitale di audiolibri tratti da opere letterarie, di ebook e magazine digitali, come meglio descritti in seguito;
B. per l’espletamento del servizio in parola GOODMOOD mette a disposizione dell’Utente (intendendo per tale l’utente che si registri presso il sito anzidetto, mediante apposito form effettuando altresì l’ordine di acquisto tramite un sistema telematico attivabile sul sito https://www.goodmood.it, nel cui ambito
sono ricompresi dispositivi logici e software di gestione del rapporto contrattuale, attivati sul medesimo sito, utili per la consultazione di files contenenti l’Opera richiesta dall’Utente;
C. l’eseguibilità delle operazioni previste è condizionata ad un corretto impiego, da parte dell’Utente, della rete Internet, degli elaboratori nonché dei software coinvolti;
D. GOODMOOD è titolare o licenziatario dei diritti necessari a consentire le utilizzazioni che intende concedere all’Utente con il Contratto. Detta Opera può appartenere, nella sua titolarità, sia a GOODMOOD che a titolari terzi; in ogni caso GOODMOOD ha acquisito tutti i diritti necessari alla licenza dell’Opera nei termini dedotti nel Contratto;
E. con il Contratto le Parti intendono disciplinare il rapporto tra loro nei limiti e nell’ambito di quanto ivi convenuto.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 – Definizioni
1.1 Ai fini del Contratto le Parti convengono e dichiarano di assegnare ai termini di seguito indicati il significato singolarmente specificato per ognuno di essi:
• Ambiente digitale: l’hardware, il software e le connessioni di rete di cui l’Utente si serve per accedere al Contenuto digitale o al Servizio digitale o per usarlo.

  • Artista interprete esecutore: il soggetto titolare dei diritti connessi previsti agli artt. 80 e ss. LDA.
    • Autore: il titolare (o più titolari) dei diritti di utilizzazione economica attribuiti dalla legge sull’Opera ai fini della presente licenza.
    • My GOODMOOD: la pagina dell’Utente che contiene tutti i dati e gli ordini dell’utente effettuati tramite il Sito.
  • Contenuto digitale: i dati prodotti e forniti in formato digitale, ad es. come file audio o file epub fruiti in streaming e/o downloading all’Utente o altri contenuti in formato digitale.
    • Contratto: il presente Contratto.
    • Dati d’accesso (di registrazione): i dati dell’Utente inseriti per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito, allo scopo di ottenere l’accesso ai servizi del Sito.
    • Diritti: i diritti di utilizzazione economica (ex artt. 12‐19 LDA) sull’Opera concessi in licenza agli Utenti ai sensi del Contratto.
    • Ascolto: riproduzione dell’Opera in formato audiobook dal Sito, dietro corrispettivo a favore di GOODMOOD.
  • Download: salvataggio di una copia dell’Opera in formato ebook dal Sito, sul dispositivo dell’Utente, dietro corrispettivo a favore di GOODMOOD.
    • LDA: Legge italiana sul Diritto d’Autore, n. 633 del 1941.
    • Opera intesa come:
    1. Audiolibro/Audiobook: fissazione in fonogramma della lettura dell’opera letteraria, effettuata da parte di uno più artisti interpreti ed esecutori, in qualsiasi formato digitale disponibile idoneo alla comunicazione e messa a disposizione al pubblico; a ciò possono eventualmente essere associate una o più immagini, anche con funzione di copertina, nonché esecuzioni musicali in fonogramma o, ancora, riproduzioni, totali o parziali, del testo dell’opera letteraria.
    2. Ebook: libro elettronico digitale.
    3. Magazine: rivista elettronica digitale.
  • Recesso: il diritto dell’utente consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione, nei casi e nei limiti previsti dalla legge; esercitando tale diritto il consumatore potrà ottenere il rimborso di quanto pagato.
    • Servizio: il servizio di commercio elettronico fornito da GOODMOOD all’Utente, tramite il Sito, diretto a fornire una licenza d’uso sull’Opera acquistata.
  • Servizio digitale: tipologia di Servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, archiviare i dati o di accedervi in formato digitale, oppure un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale, caricati o creati dal consumatore e da altri utenti di tale servizio, o qualsiasi altra interazione con tali dati, ad es. come l’accesso online messo a disposizione per fruire di Contenuti digitali tramite il Sito o altra modalità.
    • Sito: l’insieme o anche uno o alcuni dei siti Web utilizzati da GOODMOOD per svolgere attività di commercio elettronico, come citati nella premessa A.
    • Utente: chi accede al Sito, identificato a mezzo di univoche Username (che corrisponde all’email di registrazione dell’utente) e Password (conferite con precedente procedura d’iscrizione al medesimo Sito mediante apposito form). L’utente iscritto e identificato, ha facoltà di acquistare:
  • l’Opera audiobook per riprodurla attraverso il sito, dal proprio dispositivo e utilizzarla per gli usi convenuti.
  • l’Opera ebook/magazine per effettuarne il download attraverso il sito, consultarla dal proprio dispositivo e utilizzarla per gli usi convenuti.
  • Reverse engineering: processo atto a identificare le proprietà di un oggetto attraverso l’analisi completa di struttura, funzioni e operatività. Tale processo viene effettuato al fine creare delle copie dell’oggetto stesso o riprodurre altri oggetti con le medesime caratteristiche (in questo caso l’opera audiobook o ebook).

Art. 2 – Efficacia della Premessa e degli eventuali Allegati
2.1 Le premesse e gli eventuali allegati (sottoscritti dalle Parti) costituiscono parte integrante del Contratto al pari delle altre clausole.

Art. 3 – Credenziali di autenticazione
3.1 Le credenziali di accesso al servizio oggetto del Contratto, vengono assegnate all’Utente al momento della sua registrazione online mediante apposito form sul Sito (alla voce “My GOODMOOD/Registrati”), composte da:
(a) un indirizzo email identificativo come Username
(b) una Password di riconoscimento, scelte a piacere dall’Utente.
Negli step di completamento degli ordini, l’Utente fornirà di volta in volta a GOODMOOD, tramite apposito form i propri dati identificativi utili per il completamento del pagamento delle opere ordinate.
3.2 L’Utente che si registra nel sito GOODMOOD ha l’obbligo di custodire diligentemente le credenziali di autenticazione, di non comunicarle né cederle a terzi e di mantenerle riservate, allo scopo di impedire accessi non autorizzati; nel caso in cui, per qualsiasi causa, ivi inclusa l’ipotesi di furto, le credenziali dovessero venire a conoscenza di soggetti terzi, l’Utente ha l’obbligo di informare immediatamente GOODMOOD, affinché possa procedere alla sostituzione delle stesse.
3.3 L’Utente si assume la personale responsabilità dei dati dichiarati nei campi del form di registrazione e delle conseguenze che possono derivare da false dichiarazioni.

Art. 4 – Modalità di svolgimento del servizio
4.1 In relazione all’uso del Sito, all’atto di inserimento dei propri dati, l’Utente accetta di:
(a) fornire informazioni esatte, aggiornate e complete su di sé, nel caso in cui tali informazioni vengano richieste per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito;
(b) gestire e aggiornare tempestivamente i Dati di registrazione, e qualsiasi altra informazione fornita alla Società, allo scopo di preservarne l’accuratezza e assicurare che i dati siano aggiornati e completi;
(c) vigilare e custodire con la massima sicurezza la propria password e i dati di accesso;
(d) informare immediatamente il Sito di eventuali usi non autorizzati del proprio account o di altre violazioni alla sicurezza;
(e) accettare interamente la responsabilità di tutte le attività svolte nell’ambito del proprio account;
(f) accettare tutti i rischi di accesso non autorizzato ai Dati di registrazione e a qualsiasi altra informazione fornita a GOODMOOD.
4.2 L’Utente accede all’area riservata del Sito, effettuando il Login con le credenziali personali (Username – che corrisponde ad un indirizzo email fornito dall’utente in fase di registrazione e Password) che egli stesso ha creato all’atto di registrazione.
4.3 L’Utente avrà sempre accesso alla propria pagina sul Sito, denominata “My GOODMOOD”, ove poter accedere alle Opere di cui si sia stato completato correttamente l’ acquisto.

Per l’ascolto dell’Opera audiobook acquistata, l’operazione di riproduzione avverrà tramite “Libreria”, “ASCOLTA” per ciascun audiobook acquistato, presente nella pagina “My GOODMOOD” dell’Utente.

Per la lettura dell’Opera ebook acquistata, l’operazione di download avverrà tramite “Libreria”, “LEGGI” per ciascun ebook acquistato, presente nella pagina “My GOODMOOD” dell’Utente.

Art. 5 ‐ Perfezionamento ed efficacia del Contratto
5.1 Le Parti pattuiscono espressamente col presente accordo che il form di compilazione dell’ordine e la presentazione dei prodotti o servizi offerti sul sito di GOODMOOD sono da considerarsi proposta, nella forma di offerta al pubblico, mentre la compilazione ed inoltro del form stesso da parte dell’Utente, con contestuale pagamento dei prodotti/servizi richiesti, è da considerarsi accettazione.
5.2 Il presente accordo è dunque da ritenersi concluso quando GOODMOOD ha ricevuto, in seguito all’invio dell’accettazione dell’Utente, come definita all’articolo precedente, sul proprio server il messaggio di avvenuto inoltro di valido ordine da parte dell’Utente.
5.3 L’Utente, prima della conferma di pagamento dell’ordine, potrà richiedere di modificare o cancellare il proprio ordine al servizio assistenza del Sito scrivendo a: assistenza@goodmood.it.

Art. 6 – Termini di revoca e modifica della proposta contrattuale
6.1 GOODMOOD si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere il servizio (o sue parti o contenuti), offerto sul Sito, in ogni momento con o senza preavviso. In tal caso GOODMOOD non sarà responsabile per ciò nei confronti dell’Utente, tranne nel caso di dolo o colpa grave. Nei limiti di quanto possibile, GOODMOOD avvertirà l’Utente in anticipo di qualsiasi modifica, sospensione o interruzione del servizio sul Sito. La cessazione del servizio non avrà, comunque, alcun impatto pregiudizievole sugli ordini già effettati dall’Utente.

Art. 7 – Modalità di esecuzione della licenza
7.1 GOODMOOD ha inserito informazioni elettroniche sul regime dei diritti da far apparire nella comunicazione al pubblico dell’Opera e in ogni sua riproduzione. Tali informazioni identificano:
1. il titolo dell’Opera;
2. il nome e il cognome/pseudonimo/nome d’arte dell’Autore;
3. altre informazioni opzionali quali: editore, voci di personaggi e interpreti, sound designer, ecc.
7.2 Le informazioni in parola devono contenere inoltre le indicazioni relative ai termini o alle condizioni d’uso dell’Opera o di parti della stessa; tali informazioni sono da considerarsi inamovibili ad opera di chiunque diverso dal legittimo titolare dei diritti. In caso di loro alterazione, l’autore della stessa ne risponderà sotto i profili civili e penali previsti dalle leggi applicabili.
7.3 Nel caso in cui l’eventuale riproduzione (per l’audiobook) o scaricamento (downloading, per l’ebook) dell’Opera dal Sito non sia stata possibile per ragioni tecniche dipendenti da GOODMOOD o dalle caratteristiche della connessione dell’Utente alla rete Internet, l’Utente dovrà mettersi tempestivamente in contatto con GOODMOOD scrivendo una e‐mail esplicativa all’indirizzo info@goodmood.com, fornendo tutti i dettagli in merito all’errore e alle problematiche riscontrate. GOODMOOD si premurerà di rispondere nel più breve tempo possibile, fatte salve le medesime esigenze di altra clientela che richiede assistenza. L’assistenza sarà fornita in ordine esclusivamente cronologico di ricezione.
7.4 L’Utente, dal momento dell’accettazione da parte di GOODMOOD del suo ordine per l’ascolto o il downloading dell’Opera tramite il Sito, potrà riprodurre l’Opera audiobook o scaricare l’Opera ebook senza limiti, per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto dell’Opera (salvo eventuale diversa indicazione). Dopo tale periodo di tempo, l’ordine si riterrà comunque evaso e l’Utente non potrà richiedere alcun altro diritto di riproduzione o download della medesima Opera, salvo inoltrare e pagare un nuovo ordine.
7.5 L’Utente è consapevole che le Opere in formato digitale acquistate attraverso il Sito possono includere un dispositivo di sicurezza che adotta una tecnologia di protezione delle informazioni digitali (“Dispositivo di sicurezza”) che l’Utente si impegna a non rimuovere né alterare.

Art. 8 – Licenza all’Utente
8.1 L’Utente ottiene da GOODMOOD una licenza d’utilizzazione per ogni Opera, non esclusiva e non trasferibile, per il solo utilizzo personale non commerciale.
8.2 Per utilizzo personale non commerciale dell’Opera si intende:
a) per i soli ebook: eseguire massimo due copie di back‐up e archiviare l’Opera secondo necessità ai soli fini di copia personale, archiviazione, ricerca o gestione delle risorse, anche mediante strumenti e tecniche di fissazione dell’Opera su supporti;
b) utilizzare l’Opera mediante apparecchiature che ne consentano l’ascolto e/o la visualizzazione, limitatamente all’uso personale non commerciale, con mezzi non idonei allo spaccio o alla diffusione dell’opera al pubblico e senza alcun fine di lucro, comunque non in contrasto con lo sfruttamento dell’Opera da parte di GOODMOOD;
c) utilizzare l’Opera per tutti gli altri usi richiesti e approvati preventivamente  per iscritto da GOODMOOD;
d) che non è consentito modificare o alterare l’Opera in alcun modo;
e) che non è consentito concedere in licenza in subordine, distribuire, trasferire o cedere l’Opera o i diritti sull’Opera;
f) che non è consentito sottoporre a reverse engineering, decompilare, convertire o disassemblare qualsiasi parte dell’Opera;
g) che non è consentito copiare o riprodurre l’Opera, tranne come specificamente indicato nel presente art. 8.2;
h) che non è consentito rimuovere le note sul diritto d’autore, i marchi, le informazioni elettroniche sul regime dei diritti o le misure tecnologiche di protezione dei diritti ovunque si trovino nell’Opera;
i) che non è consentito utilizzare l’Opera o qualsiasi parte di essa all’interno di un marchio registrato, un marchio di servizio o un logo;
j) che non è consentito utilizzare l’Opera per fare concorrenza a GOODMOOD;
k) che non è consentito utilizzare l’Opera in un prodotto o un servizio tramite il quale l’Opera possa essere utilizzata separatamente dal prodotto o servizio stesso;
l) che non è consentito utilizzare l’Opera in qualsiasi formato scaricabile inteso alla distribuzione multipla, inclusi, a titolo indicativo, modelli, modelli di siti Web, prodotti software, ecc.;
m) che non è consentito utilizzare l’Opera in qualsiasi modo che possa essere considerato diffamatorio, pornografico, offensivo, immorale, osceno, fraudolento o illegale, lesivo dell’onore e della reputazione dell’Autore, sia apportando modifiche all’Opera, sia a seguito della giustapposizione con testo o altre immagini o in qualsiasi altro modo;
n) che non è consentita qualsiasi utilizzazione non personale dell’Opera nonché la ritrasmissione on‐line o l’invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica, quindi anche via e‐mail;
o) che gli usi consentiti hanno una durata pari all’utilizzazione attuata dall’Utente, salvo diversa indicazione fornita da GOODMOOD.
8.3 Con l’acquisto dell’Opera, l’Utente accetta di utilizzarla solo nel rispetto delle presenti regole di utilizzo e di eventuali patti aggiuntivi/modificativi del Contratto, accettando e concordando sul fatto che ogni altro utilizzo dell’Opera potrebbe costituire una violazione dei diritti di terzi, oltre che di GOODMOOD.

Art. 9 – Corrispettivo – Pagamento
9.1 A titolo di corrispettivo per il servizio di vendita offerto dal Sito, spetterà a GOODMOOD un ammontare pari a quanto segnalato all’Utente per l’Opera ordinata e inserita nel Carrello dell’Utente. Resta inteso che, comunque, in ogni pagina ove l’Utente abbia precedentemente visionato la descrizione della singola Opera sul Sito, sarà sempre segnalato il prezzo (sempre comprensivo d’IVA).
Il totale finale che l’utente dovrà pagare, verrà chiaramente indicato a schermo all’Utente prima della sua conferma di inoltro dell’ordine a GOODMOOD.

È dunque inteso che il pagamento dei corrispettivi dovuti per quanto richiesto a GOODMOOD è anticipato rispetto alla consegna dell’Opera da parte di GOODMOOD. Resta inteso che i detti corrispettivi potranno variare con il tempo, per cui si invita l’Utente a ricontrollare nel tempo eventuali variazioni; in ogni caso, il corrispettivo indicato all’Utente subito prima del suo inoltro dell’ordine a GOODMOOD non potrà essere modificato per quell’ordine da GOODMOOD, salvo che per giusta causa e previa richiesta di ulteriore conferma dell’ordine da parte dell’Utente.
9.2 L’Utente effettuerà il pagamento del corrispettivo anzidetto, come dovuto a GOODMOOD, esclusivamente tramite i metodi di pagamento attivati sul Sito. L’Utente è responsabile del tempestivo pagamento di tutti i corrispettivi e accetta di fornire a GOODMOOD o a un suo segnalato intermediario di fiducia (come, a titolo esemplificativo, Gateway bancario o Paypal) una carta di pagamento valida per il pagamento di tutti i corrispettivi. I corrispettivi verranno addebitati all’Utente anticipatamente e solo successivamente sarà consentito all’Utente l’accesso dell’Opera di cui ha acquisito la licenza d’uso.

Art. 9bis – Contenuti e Servizi Digitali

9bis.1 Qualora siano venduti o comunque resi disponibili tramite il Sito Contenuti o Servizi digitali, varranno – in deroga a eventuali analoghe disposizioni contrattuali qui previste – le disposizioni di cui al presente art. 9bis.

9bis.2 All’Utente potranno essere segnalati preventivamente, prima di concludere il proprio acquisto, gli elementi connessi al Contenuto o Servizio digitale in vendita o messi a disposizione degli utenti (se pertinenti al tipo di Contenuto o Servizio), ad es.: ambiente digitale necessario per la fruizione; descrizione e altre caratteristiche dichiarate; qualità; quantità; funzionalità; interoperabilità; compatibilità; eventuali accessori o istruzioni d’uso e d’accesso/scaricamento/installazione, aggiornamenti e assistenza clienti; eventuali restrizioni territoriali sull’utilizzo; eventuali tecniche di protezione dei diritti di proprietà intellettuale; – come eventualmente nella pagina del Sito di presentazione/descrizione del Contenuto o Servizio digitale.

9bis.3 I Contenuti e Servizi digitali saranno forniti e resi disponibili all’Utente – se non diversamente previamente specificato caso per caso, ad es. nel caso di una trasmissione online in streaming a una certa data – senza ritardo dalla stipula del relativo Ordine di acquisto andato a buon fine, in regola col pagamento previsto.

Quanto alla tempistica di accesso (ad es. periodo limitato, accesso una tantum, a tempo indeterminato, ecc.), da parte dell’Utente, del singolo Contenuto o Servizio digitale, ciò sarà previamente segnalato all’Utente.

9bis.4 Eventuali modifiche al Contenuto o Servizio digitale, che potranno intervenire nel tempo per mantenerne la conformità o per altri validi motivi (ad es. adattamento a un nuovo ambiente tecnico o a un numero maggiore di utenti o altre importanti ragioni operative), saranno previamente segnalate all’Utente e saranno attuate senza costi aggiuntivi, precisando eventuali effetti negativi sull’uso del Contenuto o Servizio stesso.

9bis.5 Nel caso di esercizio lecito del diritto di recesso, come previsto all’art. 14 riguardante Servizi (digitali e non) o Contenuti digitali, non essendo tali Servizi o Contenuti “restituibili” per via del loro formato (digitale), resta inteso che all’Utente non sarà più reso disponibile l’accesso agli stessi. Inoltre nel caso di Contenuti scaricati l’Utente si impegna a non farne alcun uso se non cancellando i file ottenuti (in ogni loro eventuale copia eventuale riprodotta dello stesso), considerando così illecito qualsivoglia ogni loro ulteriore diverso utilizzo da parte dell’Utente.

Art. 10 – Costo dell’accesso al Sito
10.1 Le spese per l’utilizzo della linea telefonica e per l’accesso ad Internet e degli apparati necessari per collegarsi ai servizi offerti da GOODMOOD sono a carico dell’Utente.

Art. 11 ‐ Diritti sul Sito
11.1 Il Sito (intendendo, a titolo esemplificativo, elementi grafici, design, marchi) è protetto dalle leggi applicabili in materia di diritto d’autore, marchi, brevetti ed altre privative, nonché dalle altre leggi applicabili.
11.2 Il titolare del Sito mette a disposizione del pubblico (in forma interattiva on demand) il Sito Web stesso e i suoi contenuti, inoltre con il presente regolamento concede all’Utente una licenza limitata per la riproduzione e la visualizzazione delle pagine dello stesso Sito (con l’esclusione di qualsiasi codice software), esclusivamente per l’uso personale e l’utilizzo dei relativi servizi; pertanto ogni diritto diverso ed ulteriore rispetto a quelli indicati negli articoli del Contratto è da considerarsi escluso nei confronti dell’Utente, salvo diverso espresso accordo in forma scritta tra l’Utente e il titolare dei diritti.

Art. 12 ‐ Utilizzo del Sito a scopo non commerciale
12.1 I servizi offerti dal Sito sono concepiti per l’uso personale da parte degli utenti iscritti e non potranno essere utilizzati in relazione a qualsivoglia altra finalità commerciale, ad eccezione di quelle dichiarate dal Sito o autorizzate espressamente per iscritto dallo stesso.
12.2 Gli utenti (iscritti o meno) possono segnalare al Sito eventuali violazioni di quanto detto effettuate da terzi.

Art. 13 – Attività vietate
13.1 Il Sito si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di esaminare e intraprendere le azioni legali più opportune nei confronti di coloro i quali violino le condizioni del presente regolamento, ivi inclusa la denuncia presso le competenti autorità. A titolo meramente esemplificativo segue un elenco delle attività illegali o non consentite nel Sito e durante l’utilizzazione dei servizi del Sito:
a) attività illegittime secondo le leggi applicabili (nazionali e internazionali), inclusi i reati connessi alla pedo‐pornografia, truffe, scambio di materiale osceno, traffici illeciti, gioco d’azzardo, minacce e molestie, spamming e spimming, la diffusione di virus o altri file dannosi;
b) annunci pubblicitari o promozioni rivolte a qualsiasi utente, iscritto o meno, mirate all’acquisto o alla vendita di qualsiasi prodotto o servizio mediante i servizi del Sito, tranne quanto espressamente autorizzato dal Sito;
c) l’utilizzo di qualsiasi informazione ottenuta mediante i servizi del Sito al fine di contattare, pubblicizzare, promuovere o vendere prodotti o servizi ad altri utenti (iscritti o meno) senza il loro esplicito consenso;
d) qualsiasi utilizzo automatizzato del sistema, ivi incluso l’utilizzo di script per l’invio di commenti e messaggi;
e) interferenze, interruzioni o sovraccarichi dei servizi del Sito o delle reti o dei servizi connessi ai servizi del Sito;
f) tentativi di impersonare un altro utente o un’altra persona.
13.2 L’utente si impegna dunque a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del Sito, in maniera difforme da quanto previsto dal presente accordo, senza autorizzazione espressa, in forma scritta, dal Sito o dai terzi titolari dei diritti su tali contenuti.

Art. 14 – Informazioni sul diritto di recesso, sua escludibilità e modalità di esercizio
14.1 L’Utente che sia persona fisica e che stipuli il Contratto rivestendo lo status di consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005 (cioè chi agisce per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di esercitare, senza alcun obbligo di motivazione e senza alcuna penalità, il recesso entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto (inteso come ricevimento dell’inoltro telematico dell’ordine dell’Utente da parte di GOODMOOD).E’ possibile esercitarlo anche mediante comunicazione via e‐mail, sempre da inoltrare nel medesimo termine di 14 (quattordici) giorni.
14.2 In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente consumatore, le parti sono da considerarsi sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal Contratto. Il rimborso sarà gratuito ed avverrà nel minor tempo possibile, comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui GOODMOOD sia venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente.

14.3 Per l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente consumatore può adottare il modello di seguito riportato, da compilare e inviare ai recapiti sopra specificati di GOODMOOD:

Spett. GOODMOOD s.r.l.,

Via 4 Novembre, 9/II, CAP 35123 – Padova (PD)

 

inviato via e-mail a: assistenza@goodmood.it

 

Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________, con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti contenuti/servizi digitali ______________________________________________ ordinati in data ______________ e resi disponibili in data ___________.
Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ mediante il sistema di pagamento ___________________________, entro lo stesso termine.

Data _______, luogo __________,

Firma

 

_______________________

Art. 14bis – Garanzia legale e assistenza

14bis.1 Tutti i contenuti digitali eventualmente venduti da GOODMOOD sono coperti in ogni caso, per l’Utente che sia “consumatore” (ovvero sia persona fisica che acquista beni per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, effettuando l’acquisto tramite il Sito senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), dalla garanzia legale per i difetti di conformità di cui agli artt. 135-octies-135-vicies ter D.lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Utente dovrà conservare la ricevuta/fattura che riceverà da GOODMOOD in sede di avvenuto Ordine.

14bis.2 Ai sensi della normativa, l’Utente deve ricevere Contenuti o Servizi digitali conformi a quanto previsto nel Contratto e nel singolo Ordine e descrizione presenti sul Sito, oltre che ragionevolmente attesi dall’Utente (si veda quanto previsto al precedente art. 9ter). Inoltre verrà mantenuto informato sugli eventuali aggiornamenti disponibili (se applicabili a quanto acquistato), anche di sicurezza, per mantenere la conformità dei predetti Contenuti o Servizi Digitali – se l’Utente non provvede agli aggiornamenti segnalati non potrà più pretendere la conformità dei Contenuti o Servizi digitali.

14bis.3 La garanzia legale in favore dell’Utente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene o fornitura del Contenuto o Servizio digitale – che si siano manifestati entro due anni dalla consegna o fornitura stessa. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi dalla consegna o fornitura. Per consegne o forniture continuative, i termini decorrono dall’ultima consegna o atto di fornitura.

14bis.4 In caso di difetto di conformità, l’Utente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene (mediante riparazione o sostituzione), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 135-octiesdecies D.lgs. 206/2005 per i Contenuti o Servizi digitali. L’Utente dovrà inoltrare apposita richiesta di reso/rimedio in forza di esercizio del diritto alla garanzia legale di conformità, contattando appositamente GOODMOOD. Ricevuta la comunicazione, GOODMOOD ricontatterà l’Utente per comunicare le modalità di reso. Una volta verificato quanto asserito dall’Utente, GOODMOOD provvederà ad applicare i rimedi disponibili e applicabili al caso concreto. Se, in seguito alla richiesta, GOODMOOD constati che il difetto denunciato non integra oggettivamente un difetto di conformità, all’Utente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, se sostenuti da GOODMOOD.

14bis.5 L’adempimento del diritto di reso suddetto è sempre subordinato ad adeguata verifica da parte di GOODMOOD circa la rispondenza di quanto dichiarato dall’Utente ai presupposti di legge e contrattuali per il suo esercizio.

Art. 15 ‐ Responsabilità di GOODMOOD
15.1 GOODMOOD declina ogni responsabilità in merito al comportamento, sia on‐line che off‐line, degli utenti (iscritti o meno) fruitori dei servizi del Sito.
15.2 GOODMOOD declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione in relazione ai servizi offerti da GOODMOOD tramite il Sito nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on‐line, server o provider, apparecchiature informatiche, software, errori di e‐mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi del Sito o a una loro combinazione.
15.3 I Servizi del Sito sono forniti secondo la disponibilità tecnica; il Sito non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; il Sito non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell’utilizzo dei Servizi, oltre a quanto pattuito nel Contratto.
GOODMOOD farà ogni ragionevole sforzo per proteggere le informazioni comunicategli dall’Utente in riferimento all’espletamento dei propri servizi, tuttavia l’Utente è consapevole e accetta che la comunicazione di tali informazioni avviene a esclusivo rischio dell’Utente, rifiutando GOODMOOD in ogni modo qualsiasi responsabilità per ogni perdita o responsabilità relativa a tali informazioni.

Art. 16 – Requisiti tecnici dell’Utente
16.1 Prima di procedere ad ogni richiesta del servizio in parola l’Utente deve verificare che i propri strumenti elettronici e telematici, che saranno impiegati come descritto nell’espletamento di quanto richiesto, presentino i requisiti minimi necessari (software ed hardware, nonché di rete) per il suo corretto utilizzo.

16.2 I requisiti tecnici minimi sono i seguenti:
• Personal Computer / Smartphone recente (acquistato nuovo negli ultimi 6 anni)
• connessione Internet
• software per la lettura dei file degli ebook (per gli audiobook è presente un lettore audio integrato al sito).
16.3 GOODMOOD non si assume alcuna responsabilità per la mancata o inesatta fruizione che derivi dalla carenza dei prescritti requisiti minimi.

Art. 17 – Lingua applicabile
17.1 Le parti concordano di voler applicare al Contratto e ad ogni rapporto tra di esse disciplinato e/o scaturente la lingua italiana in via esclusiva, salvo diverso accordo tra le parti da effettuarsi in forma scritta a pena di nullità.

Art. 18 – Legge applicabile al contratto e risoluzione controversie
18.1 Le parti convengono espressamente di voler applicare al Contratto, nonché ai rapporti tutti da esso disciplinati, scaturenti, derivanti o comunque connessi, anche con riferimento all’esecuzione, alla risoluzione, alla rescissione, al recesso, la legge italiana sostanziale e processuale. Pertanto sarà competente, per qualsiasi controversia concernente il presente rapporto, l’Autorità giudiziaria ordinaria italiana.

18.2 L’Utente Consumatore, residente in Europa, deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online, alle condizioni ivi indicate. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

18.3 Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà inderogabilmente all’Autorità giudiziaria del luogo di residenza o domicilio dell’Utente consumatore, ai sensi del D.lgs. 206/2005.

Art. 19 ‐ Disposizioni di carattere generale
19.1 L’Utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne.
19.2 Il Contratto annulla e sostituisce ogni precedente pattuizione, verbale o scritta, intercorsa tra le parti ed avente il medesimo oggetto. Qualsiasi modifica al Contratto pubblicata online e comunicata per email all’Utente sarà valida e vincolante unicamente se non contestata dall’Utente entro e non oltre 30 giorni dalla sua pubblicazione online, nel sito www.goodmood.it.
19.3 Nel caso in cui una o più disposizioni del presente accordo dovesse rivelarsi invalida, ciò non influirà sull’applicabilità delle disposizioni rimanenti.
19.4 Le parti eleggono il proprio domicilio, anche per  eventuali notificazioni giudiziarie, ai recapiti dichiarati in sede di ordine/registrazione, in particolare  al proprio indirizzo email/PEC per ogni altro fine relativo al Contratto, compreso quello di invio di comunicazioni. Ogni Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra eventuali cambiamenti rispetto a tali dati (identificativi, di domicilio e/o di email).
19.5 Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà all’Autorità giudiziaria del luogo di sede legale di GOODMOOD..
19.6 L’eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra GOODMOOD e l’Utente non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato ed autonomo, tranne nel caso in cui un contratto o pattuizione ne richiami esplicitamente e funzionalmente un altro, ma sempre nei limiti di una corretta interpretazione letterale del medesimo.
19.7 Le premesse egli eventuali allegati costituiscono parte integrante del Contratto, con pari effetti giuridici.
19.8 L’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente le presenti condizioni contrattuali e si impegna a conservarle in forma scritta o su altro supporto duraturo a propria disposizione ed a lui accessibile.

19.9 Al Contratto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni della normativa italiana, in particolare del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo, in particolare il Titolo III dedicato ai “Contratti a distanza”) nonché del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico).

* * *