PODCASTING IN ITALIA: ASCOLTATORI IN CRESCITA

Il podcasting in Italia continua a far sognare ascoltatori e addetti ai lavori. Se nel 2015 la nicchia di appassionati di podcast contava 800mila Italiani, nella prima metà del 2021 questo numero è cresciuto fino ad arrivare a 14,5 milioni di ascoltatori, secondo lo studio condotto da Nielsen QI per Audible. Un trend estremamente positivo che, dopo l’exploit dei primi mesi del 2020, conferma il periodo d’oro dei prodotti di “audio on demand” con una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per gli under35 è una questione di fiducia

L’offerta italiana continua ad essere sempre più ricca, con centinaia di nuove produzioni originali e podcaster pronti a invadere il mercato e conquistare la propria fetta di pubblico, soprattutto giovane. Cresce, infatti, il pubblico di Millennial (25-34 anni) e Generazione Z (18-24 anni) che hanno sentito almeno un episodio, con percentuali che passano dal 67% del 2020 al 75% del 2021. Sorprende gli analisti il dato emerso da un report di Spotify, da cui emerge che il 36% degli under 35 ha maggiore fiducia nei podcast rispetto ai media tradizionali (stampa, radio e TV). Il podcast ha successo dove altri falliscono, dimostrandosi come mezzo più adatto a raggiungere aree di pubblico difficili da fidelizzare.

Crescere e informarsi

I generi trattati sono molti e riescono a toccare vari livelli di profondità per raggiungere nicchie sempre più specifiche. Secondo una recente stima di podcastinsights.com a disposizione degli ascoltatori ci sono circa 2 milioni di show, per un totale di oltre 48 milioni di episodi in tutto il mondo ma trovare il proprio podcast preferito però non è impossibile, anzi. Scorrendo le classifiche dei podcast più seguiti negli ultimi mesi si vede come gli ascoltatori abbiano necessità di informazione chiara ed esaustiva, con tanti show di approfondimento di cronaca italiana ed internazionale a piazzarsi nelle prime posizioni. Tra i generi più seguiti ed amati troviamo anche podcast a tema crime, tra i più amati anche negli Stati Uniti. Seguono i podcast a tema benessere e crescita personale.

Dove, come… e quanto

Secondo una recente ricerca pubblicata da Sole24Ore l’ascolto passa inevitabilmente da smartphone, con il 73% degli intervistati che ha dichiarato di fruire di podcast durante gli spostamenti in auto o su mezzi pubblici. La “generazione podcast” è multitasking: quasi 8 su 10 ascoltano i loro show preferiti mentre fanno altro soprattutto in solitaria (84%). Come spesso avviene nell’era dell’informazione istantanea, il destino di un podcast si gioca nei primi secondi: per un terzo (28%) degli ascoltatori la scelta di abbandonare è veloce e catturare l’attenzione già da subito è un fattore fondamentale. 

Educazione al podcast

I dati italiani fanno ben sperare per il futuro di questo settore, soprattutto tra i più giovani. Tuttavia, se il numero di ascoltatori è in costante crescita, questo non rappresenta ancora la maggioranza degli Italiani. Rimane una ampia porzione di pubblico, soprattutto di scarsa educazione digitale e di età più matura, a non sapere cosa siano i podcast e come reperirli. Il podcast è un medium in espansione che sta ancora attraversando la sua fase “adolescenziale” la cui esplosione definitiva è attesa nei prossimi anni.