PMIheroes è la serie podcast di Banca Ifis, prodotta da GOODmood, che ha ottenuto il primo premio ai Best Podcast Awards 2022 nella categoria Small Giants di Forbes Italia.
Dall’innovazione tecnologica, alla sicurezza sul lavoro, passando per la sostenibilità, fino alla protezione degli ecosistemi. Questi sono solo alcuni dei temi trattati dai podcast in concorso e premiati in occasione dei Best Podcast Awards 2022 di Forbes Italia. Per la categoria Small Giants, si aggiudica il primo posto PMIheroes, la serie podcast di Banca Ifis prodotta interamente dall’editore digitale GOODmood che dà voce ai i supereroi delle imprese italiane, con una missione: dimostrare che sostenibilità e business possono e, anzi, devono coesistere.
“Siamo davvero felici ed entusiasti che una nostra produzione abbia ottenuto un tale riconoscimento. Oggi i podcast stanno assumendo un ruolo centrale nella quotidianità delle persone ma, soprattutto, hanno sempre più importanza nella comunicazione B2B. In questo caso è una banca che ha deciso di raccontare le imprese e le filiere del made in Italy, le piccole grandi storie di eccellenze aziendali italiane, per diffondere la cultura d’impresa” dichiara Marcello Pozza, CEO e fondatore di GOODmood Editore. “La voce è il mezzo attraverso il quale oggi le imprese creano un legame di fiducia con i propri dipendenti, ma anche con i consumatori. Lo stiamo osservando con diverse realtà che si sono affidate a noi: creare dei podcast con la storia di un brand, serie audio o contenuti informativi, permette di arrivare ai clienti in modo intimo ed emozionale. Il nostro obiettivo è lasciare negli ascoltatori qualcosa su cui riflettere, coinvolgendoli a pieno, non solo con il contenuto trattato, ma anche attraverso la scelta delle voci giuste.”
Le motivazioni del premio consegnato a Banca Ifis sono state: “per un podcast che dà voce alle piccole e medie imprese che si sono contraddistinte nei loro rispettivi settori di appartenenza per una transizione sostenibile.”
“Insieme al team di Banca Ifis, abbiamo scelto le voci di Petra Loreggian di RDS, Andrea Daniele Signorelli giornalista di Wired, Andrea Marchesi e Michele Mainardi di Radio Deejay per accompagnare i diversi episodi di PMIheroes. In ciascuno di questi abbiamo raccontato storie di impresa e sostenibilità legate agli obiettivi dell’Agenda 2030. Gli imprenditori ci hanno spiegato le loro storie di eccellenza ma soprattutto il loro impegno reale verso tematiche ESG” afferma Francesco Pozza, Digital Project Manager di GOODmood editore. “Oggi il branded-podcast diventa sempre più uno strumento che si unisce in maniera armonica agli altri strumenti di comunicazione, un processo creativo in grado di sintetizzare i valori della marca e, grazie alla voce, portarli alla conoscenza di un pubblico con credibilità, perché ricordiamoci che la voce non permette di mentire, il pubblico se ne accorgerebbe.”
Vuoi ascoltare PMIheroes? Vai nel sito di Banca Ifis o direttamente su Spotify.