Help

 

Leggi domande e risposte del nostro servizio Helpdesk.

Se non trovi la risposta alle tue domande, contattaci scrivendo ad: assistenza@goodmood.it.

L’assistenza è attiva dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.

 

 INFORMAZIONI GENERALI 

 

 COME FARE PER…?

 
 

 
 

INFORMAZIONI GENERALI
 

 Cos’è un audiobook?
Un audiolibro è un libro che si ascolta.

Per capire davvero che cos’è un audiolibro, entra nella scheda di un titolo audiobook e clicca sul pulsante con le cuffie. Potrai ascoltare un estratto e capire bene di cosa si tratta… 

Torna su


 Cos’è un e-book?

Un ebook è, letteralmente, un “libro elettronico”. Si tratta di un libro in formato digitale, che si può leggere direttamente dal proprio computer, oppure da dispositivi mobili come smartphone, tablet o da e-reader. Gli ebook presenti nel sito GOODmood sono tutti in formato epub, e molti offrono anche il formato pdf. Il formato epub, tuttavia, è il formato prescelto dagli appassionati di lettura digitale, in quanto permette alle parole e alle pagine di adattarsi allo schermo (grande o piccolo) attraverso cui il testo viene visualizzato. Per leggere gli ebook in formato epub si può scegliere di utilizzare un qualsiasi software “epub reader”. 

Per la lettura da PC o MAC consigliamo un software molto diffuso, Calibre,  scaricabile gratuitamente cliccando QUI.

Torna su

Cos’è un magazine digitale?

Un magazine digitale è una rivista, trasformata in file digitale, leggibile da qualsiasi dispositivo mobile (PC, Mac, tablet, smarphone, iPhone, iPad), che puoi acquistare online, scaricare e leggere in modo facile e veloce. Le riviste digitali presenti nel nostro portale sono, nella maggior parte dei casi, in formato PDF.

Torna su

Cos’è Filebook?

Filebook è un codice alfanumerico, che ti permette di pagare i tuoi acquisti su GOODmood, fino ad esaurimento del credito a tua disposizione. Puoi regalarti o regalare a chi vuoi tu, in modo semplice e veloce, Filebook, scegliendo il valore del credito da abbinare al codice. Bye-bye carte di credito! 

Torna su

 

Quali prodotti posso acquistare su goodmood.it?

Su goodmood.it puoi acquistare audiolibri, e-book, e magazine digitali, tutti titoli scaricabili in file digitale dal sito GOODmood. Ciò significa che, subito dopo la conferma del pagamento, potrai scaricare i file direttamente nel tuo computer per trasferirli nel tuo e-reader (per gli ebook), nel tuo lettore mp3 (per gli audiolibri), nel tuo iPod, iPad, nel tuo smartphone, o tablet oppure masterizzare i file degli audiolibri in un CD mp3 per ascoltarli dove e quando vuoi tu. Potrai anche, in alternativa, salvare i file nel tuo Dropbox in modo facile e veloce. Per maggiori info su Dropbox clicca qui.

Puoi anche acquistare o regalare un Filebook: un codice che ti permette di pagare i tuoi acquisti nel sito GOODmood, senza il bisogno di usare la carta di credito o il bonifico bancario.

Naviga le varie sezioni del menu principale presente in homepage per vedere tutti i titoli del nostro catalogo, suddivisi per categoria.

Torna su

 

COME FARE PER…?

Registrarsi al sito

La registrazione al sito GOODmood è facile, veloce e gratuita. La registrazione non ha alcun vincolo di acquisto, quindi potrai registrarti al sito anche nel caso in cui non desiderassi fare acquisti nel sito.

Potrai registrarti in qualsiasi momento, cliccando in alto a destra in qualsiasi pagina del sito su Registrati oppure su Account oppure ancora su Accedi.

Al momento della registrazione ti viene chiesto se desideri registrarti come privato o come azienda; questa scelta non potrà essere modificata successivamente. Infatti, al momento della conferma dei dati di fatturazione potrai solamente modificare il tuo indirizzo ma non gli altri dati.

Se quindi ti sei registrato come privato, ma vuoi effettuare un nuovo ordine come azienda, dovrai procedere ad una nuova registrazione*.

*Questa procedura nella registrazione degli utenti è obbligatoria in quanto ci permette di gestire correttamente l’applicazione delle diverse aliquote/esenzioni IVA, come da normativa vigente in Italia per il commercio elettronico diretto. 

Torna su

 

Modificare la password

Puoi modificare la tua password dal tuo Account >Informazioni account. Clicca su Cambia password account e il gioco è presto fatto! 

Torna su

Recuperare la password

Se hai dimenticato la tua password, clicca su Accedi o Account,  in alto, in ogni pagina del sito e poi clicca su Hai dimenticato la password?.  Inserisci la tua email di registrazione.

Fai attenzione, il sistema non ti dice se l’email è quella giusta, e questo è stato pensato per tutelare la privacy dei nostri clienti e la sicurezza degli account. Se quindi non sei registrato al sito con l’email indicata, non riceverai nessuna email per il recupero la password. 

Torna su

Recuperare l’email di registrazione

Se non ricordi la tua email di registrazione puoi procedere alla creazione di un nuovo account, oppure, fornendo tutti i tuoi dati, chiedere la conferma della tua email di registrazione al nostro servizio assistenza, scrivendo a assistenza@goodmood.it

Torna su

Modificare l’email di registrazione

L’email di registrazione non può essere modificata. Se, per esempio, ti sei registrato indicando un indirizzo email sbagliato o con alcuni caratteri mancanti, dovrai procedere ad una nuova registrazione, digitando l’indirizzo email corretto. In caso di dubbi o domande, non esitare a contattarci scrivendo a assistenza@goodmood.it

Torna su

Cercare un titolo nel catalogo

Nel sito ci sono diversi modi per cercare i titoli che preferisci

CERCA – Il campo CERCA in alto a destra della home page. Digita nello spazio bianco il titolo oppure il nome dell’autore oppure alcune parole chiave presenti nel titolo che stai cercando e clicca sulla lente di ingrandimento oppure dai INVIO da tastiera. Compariranno i risultati della tua ricerca. Fai attenzione a scegliere il formato giusto (audiobook/ebook) del titolo che desideri acquistare.

Generalmente le copertine rettangolari fanno riferimento agli ebook, mentre quelle quadrate fanno riferimento agli audiobook; in ogni caso controlla sempre la tipologia di titolo che hai scelto, direttamente dal carrello.

 

Nella colonna di sinistra, all’interno di ogni sezione, puoi scegliere di vedere i titoli presenti nel nostro catalogo, con due diverse modalità di ricerca:

CERCA PER AUTORE – per vedere tutti i titoli di un autore tra quelli presenti nel nostro portale

CERCA PER EDITORE – per vedere tutti i titoli di un editore tra quelli presenti nel nostro portale

 

ORDINA PER – all’interno di ciascuna sezione puoi decidere di visualizzare gli articoli per:

–          Rilevanza

–          Nome

–          Prezzo

La freccia, che vedi a fianco della finestra con la scelta di una di queste 3 voci, indica se l’ordine visualizzato è crescente o decrescente.

 

SEZIONI MENU PRINCIPALE HOMEPAGE  – in alto, in ogni pagina del sito, trovi il MENU con le sezioni AUDIOBOOK, EBOOK, MAGAZINE, all’interno delle quali sono elencati i vari generi del nostro catalogo, oltre a 3 titoli best-seller. Cliccando su ogni singolo genere, si aprirà la pagina con i relativi titoli. 

Torna su

Effettuare un ordine

Per fare un ordine, segui i passaggi automatici del sito, è facile e veloce. Qui si seguito gli step da seguire:

1.       Inserisci i titoli nel carrello

Clicca su ACQUISTA, vedrai che il titolo scelto viene aggiunto al carrello.

Se continui con gli acquisti, ricorda che puoi controllare in ogni momento gli articoli nel carrello, passando il cursore sopra il carrello che trovi in alto a destra, in ogni pagina.

2.       Conferma l’ordine (Procedi al checkout)

Per confermare l’ordine e procedere con l’acquisto inserisci eventuali coupon di sconto o Filebook, (ricorda di cliccare su Applica coupon o Applica Filebook) e poi clicca su Procedi al checkout.

Nel passaggio successivo ti verrà chiesto di accedere al sito effettuando il login con la tua email e password (se sei già registrato) altrimenti dovrai registrarti come nuovo utente

 

3. Conferma i tuoi dati di fatturazione o modifica i dati, aggiornandoli se, per esempio, hai cambiato indirizzo.

Se ti sei registrato come privato o come azienda, non potrai modificare questa impostazione al momento della scelta dei dati di fatturazione. Se quindi sei un utente registrato come privato, ma vuoi effettuare un nuovo ordine come azienda, dovrai procedere ad una nuova registrazione*.

*Questa procedura nella registrazione degli utenti è obbligatoria in quanto ci permette di gestire l’applicazione delle diverse aliquote/esenzioni IVA, come da normativa vigente in Italia per il commercio elettronico diretto per l’Italia e per l’estero.

 

4. Procedi al pagamento con il tuo account Paypal, con carta di credito, oppure pagando con bonifico bancario e attendi la conferma del pagamento.

 

5. Accedi alla sezione I MIEI PRODOTTI SCARICABILI del tuo account e procedi al download dei tuoi acquisti, oppure salvali nel tuo account Dropbox. Ricorda che hai a disposizione fino ad un massimo di 5 download per ogni file. 

Torna su

Controllare i miei ordini

Dal tuo account, clicca nella sezione I miei ordini.

Qui puoi vedere tutti gli ordini effettuati e controllare lo stato di tutti i tuoi ordini. Puoi anche ordinare nuovamente gli articoli già ordinati in precedenza (cliccando Riordina). Puoi riordinare qualsiasi tipo di ordine, anche uno annullato in precedenza.

Lo stato dei tuoi ordini può essere:

–          In attesa: l’ordine risulta non pagato o non ancora attivato dal nostro staff.

–          Completo: l’ordine risulta pagato e i link di download dei titoli acquistati sono attivi e pronti per essere scaricati.

–          Chiuso: l’ordine è stato rimborsato, i link di download dei titoli sono stati disattivati.

–          Annullato: l’ordine è stato cancellato. 

Torna su

Cancellare un ordine

Per cancellare un ordine dovrai scrivere  a assistenza@goodmood.it indicando il numero dell’ordine che vuoi cancellare.

Si possono cancellare solo ordini in attesa, di cui non sia stato ancora stato effettuato il pagamento. 

Torna su

Richiedere il rimborso di un ordine

Per ricevere il rimborso di un ordine, dovrai inviare un’email a assistenza@goodmood.it, e indicare il numero dell’ordine di cui si chiede il rimborso.

Nel caso in cui venga richiesto il rimborso di un ordine pagato con Filebook, verrà ripristinato il credito dei titoli richiesti, direttamente nel codice Filebook con cui è stato effettuato il pagamento dei titoli da rimborsare. 

Torna su

Utilizzare un codice/coupon sconto (es. codice sconto di benvenuto)

Se ricevi un coupon/codice sconto, utilizzarlo è semplicissimo.

Inserisci i titoli che desideri acquistare nel carrello e copia il coupon/codice sconto che hai ricevuto.

Nel carrello trovi uno spazio “Codici sconto”: incolla qui il tuo codice e clicca su “Applica coupon”.

Se il codice è valido e attivo, verrà automaticamente applicato lo sconto al totale del tuo carello.

Poi potrai procedere al checkout. 

Torna su

Scaricare titoli omaggio

Se hai diritto a scaricare titoli omaggio o come copie saggio, riceverai un codice sconto che applicherà uno sconto del 100% sui titoli che ha pattuito di ricevere in omaggio.  Utilizzare il codice sconto per gli omaggi è semplicissimo.

Inserisci il titolo o i titoli nel carrello e copia il codice sconto che hai ricevuto.

Nel carrello trovi uno spazio “Codici sconto”: incolla qui il tuo codice e clicca su “Applica coupon”.

Se il codice è valido e attivo, verrà automaticamente applicato lo sconto del 100% al totale del tuo carello.

Potrai poi procedere al checkout, senza dover pagare nulla visto che l’importo del tuo ordine sarà pari a zero. 

Torna su

Pagare un ordine

I metodi di pagamento accettati su GOODmood:

–          Carta di credito (Visa, Mastercad, Poste Pay ecc.)

–          Saldo del tuo conto Paypal

–          Bonifico bancario: trovi i dettagli per il pagamento nel riepilogo del tuo ordine. Ricorda che per attivare i link dei tuoi acquisti dovrai inviare copia della ricevuta del bonifico e numero di CRO via email (assistenza@goodmood.it) o fax (+39 04908803511).Se entro due giorni lavorativi dall’invio della conferma di pagamento, il tuo ordine non fosse ancora stato attivato, contatta il nostro servizio assistenza scrivendo a assistenza@goodmood.it

Torna su

Pagare un ordine con Filebook

Pagare un ordine con Filebook è facilissimo.

Inserisci i titoli che desideri acquistare nel carrello e copia il codice Filebook che hai ricevuto.

Nel carrello trovi uno spazio “Codici Filebook”: incolla qui il tuo codice e clicca su “Applica Filebook”. Il credito verrà automaticamente scontato dal totale del tuo carello.

Poi potrai procedere al checkout. 

Torna su

Scaricare la fattura di un acquisto

Per ciascun ordine pagato, effettuato nel sito GOODmood, è disponibile la relativa fattura.  La fattura si genera automaticamente nel sito a seguito della conferma di pagamento. La puoi vedere e scaricare accedendo a I MIEI ORDINI. Entrando nel dettaglio di ciascun ordine, potrai trovare un link (Fattura) per la visualizzazione e la stampa della tua fattura. 

Torna su

Scaricare i tuoi acquisti

Alcune informazioni utili per tutti:

  1. Per il download dei tuoi acquisti accedi al tuo Account>I miei prodotti scaricabili.
  2. Gli audiobook sono disponibili in tracce mp3 (traccia unica o più tracce) e in cartella/cartelle zip. Abbiamo scelto di rendere disponibili entrambi questi formati in modo che sia possibile il download da tutti i dispositivi. Per ogni link attivo (mp3 e zip), hai a disposizione fino a 5 download per scaricare il file. Terminati i 5 download, il link viene disattivato e non potrà più essere scaricato, se non a seguito di un nuovo acquisto.
  3. Gli ebook sono disponibili in formato pdf e/o epub. Quando inserisci un ebook nel carrello, ti viene chiesto di scegliere il formato che preferisci acquistare e scaricare. Nel caso in cui non ti venga richiesta nessuna scelta, significa che il titolo è disponibile in un solo formato, senza la possibilità di scegliere quale acquistare.
  4. I magazine digitali disponibili sono tutti in formato pdf.
  5. Tutti i nostri titoli si possono scaricare premendo su DOWNLOAD oppure possono essere salvati nel proprio account Dropbox. Per maggiori info su Dropbox clicca qui.

 

Ora scegli il dispositivo da cui preferisci scaricare i tuoi acquisti e leggi i nostri suggerimenti prima di procedere al download.

PC/MAC

Se acquisti un ebook in formato epub avrai bisogno, per poterlo leggere, di installare nel tuo computer un software molto diffuso, semplice e facile da usare: Calibre, scaricabile gratuitamente cliccando QUI.

Il download dei titoli audiobook, ebook e magazine, acquistati da Mac o PC, è molto semplice e intuitivo, se hai letto le indicazioni generali puoi procedere senza ulteriori suggerimenti.

iPhone

Prima di procedere al download dei tuoi acquisti, accertati di avere installato nel tuo dispositivo una app che ti permetta di effettuare il download dei file.

Il nostro consiglio? Scarica la app gratuita (File Manager) la puoi trovare cliccando qui.

Per la lettura degli ebook invece, puoi scaricare una app gratuita, iBooks, cliccando qui.

iPad

Prima di procedere al download dei tuoi acquisti, accertati di avere installato nel tuo dispositivo una app che ti permetta di effettuare il download dei file.

Il nostro consiglio? Scarica la app gratuita (File Manager) la puoi trovare cliccando qui.

Per la lettura degli ebook invece, puoi scaricare una app gratuita, iBooks, cliccando qui.

Smartphone (Android)

Nei dispositivi Android è generalmente consentito il download dei file mp3, che vengono scaricati direttamente nel proprio dispositivo e sono accessibili direttamente dalla cartella download o dalla app “lettore mp3” presente nello smartphone.

Ti consigliamo di procedere al download dei file mp3, e di tralasciare gli zip, che ti richiedono invece, per essere decompressi, di scaricare un’ulteriore app per decomprimere le cartelle zip.

Per la lettura degli ebook potrai utilizzare Google Play Libri, una app gratuita che puoi scaricare cliccando qui.

Tablet (Android)

Nei dispositivi Android è generalmente consentito il download dei file mp3, che vengono scaricati direttamente nel proprio dispositivo e sono accessibili direttamente dalla cartella download o dalla app “lettore mp3” presente nello smartphone.

Ti consigliamo di procedere al download dei file mp3, e di tralasciare gli zip, che ti richiedono invece, per essere decompressi, di scaricare una ulteriore app per decomprimere le cartelle zip.

Per la lettura degli ebook potrai utilizzare Google Play Libri, una app gratuita che puoi scaricare cliccando qui

Torna su

NOVITA’! Salva i tuoi acquisti su Dropbox

Scegli il dispositivo che utilizzerai per salvare i tuoi acquisti su Dropbox.

Esiste una app gratuita di Dropbox per ciascun dispositivo, qualsiasi esso sia. Ti basterà quindi scaricare la app gratuita Dropbox per procedere al salvataggio dei tuoi acquisti!

Facile, no? 

Torna su

Quanto tempo ho per scaricare i file acquistati in MP3?

I file acquistati in MP3 rimangono nella tua pagina personale fino al completamento del tetto massimo di 5 download. 

Torna su

Come fare per decomprimere la/le cartella/e zip e ascoltare i file da PC?

La cartella ZIP è un unico file in formato ZIP (nomefile.zip). Una volta decompressa, si trasforma in una cartella normale, con all’interno dei file. E’ sufficiente cliccare 2 volte sul file .zip per avviare la decompressione. Questo procedimento genera una cartella che ha lo stesso nome del file zip, ma al cui interno sono presenti i file MP3 che compongono l’audiolibro.

Torna su