GOODMood presenta “Pojana e i suoi fratelli” il nuovo audiolibro di Andrea Pennacchi

Un adattamento in chiave veneta di una commedia shakespeariana, prodotto dalla collaborazione tra GOODmood e People Editore, verrà presentato venerdì 20 maggio 2022 al Salone del Libro di Torino.

 

Milano, 20 maggio 2022 – “Pojana e i suoi fratelli” è questo il titolo del nuovo audiolibro raccontato dalla voce di Andrea Pennacchi, attore, regista e autore teatrale. Oggi è ospite fisso di Propaganda Live, in onda ogni venerdì sera su La7.Edito dalla collaborazione tra GOODmood e People Editore, verrà presentato venerdì 20 maggio 2022 al Salone del Libro di Torino, presso lo stand Audible al padiglione Oval, dalle ore 17.30.

Il racconto è l’adattamento in chiave veneta de “Le allegri comari di Windsor”- commedia di William Shakespeare. La trama racconta di Franco Ford, detto il “Pojana”, arrivato alla ribalta con il celebre video “Ciao terroni”. Il protagonista è un avido padroncino del Nordest, ossessionato dai soldi, che sfoggia il suo razzismo senza remore, tra opinioni durissime e tempi sempre più incerti che vivono il Veneto e tutto il Paese.

Pojana approda nei quartieri industriali di Casale di Scodosia con i suoi “fratelli” (un ex buttafuori, un rinomato derattizzatore, il sosia di Walter E. Kurtz di Apocalypse Now e molti altri). Qui ritrova in un capannone un Tanko, una ruspa blindata con un piccolo cannone in torretta, esplicito riferimento al carro armato artigianale con cui i cosiddetti “Serenissimi”, gruppo di indipendentisti veneti, tentarono l’assalto al campanile della basilica di San Marco a Venezia nel 1997.

L’audiolibro racconta una schiera di personaggi forgiati dall’immaginazione di Andrea Pennacchi. Questo testo li raccoglie tutti, con le loro ossessioni, la rabbia, la disperazione e l’ignoranza. Da maschere goldoniane a specchio di una società intera: per raccontare la loro storia, un po’ falsa e un po’ vera, e per guardarci allo specchio. Prefazione di Natalino Balasso.