Audiobook - Robert Louis Stevenson

Robert Louis Stevenson nasce a Edimburgo il 3 novembre 1850. Si appassiona fin da giovane alla letteratura, e ben presto inizia a trascurare i suoi studi in giurisprudenza , dedicandosi ad una vita dissoluta, comportamento che gli provocherà danni permanenti alla salute.
Nel 1878, con la pubblicazione di An Inland Voyage (Un viaggio nell’entroterra), si afferma sulla scena letteraria inglese grazie al suo senso dell’umorismo raffinato e al suo spirito di osservazione a dir poco geniale.
A causa dei ricorrenti problemi di salute Stevenson inizia a viaggiare prima in Europa, e poi in tutto il mondo. Durante i suoi viaggi continua a scrivere senza sosta: nel 1881 e nel 1882 pubblica nei volumi Virginibus Puerisque e The New Arabian Nights (Le nuove Mille e una notte) i suoi saggi e i suoi racconti.
Nel 1882 pubblica Familiar Studies of Men and Books (Studi senza pretese su uomini e libri), senza dubbio la sua opera più significativa per quanto riguarda la critica letteraria. Il 1883 è l’anno di uno dei capolavori di Stevenson, ovvero Treasure Island (L’isola del tesoro), che gli procura una fama enorme. Il romanzo storico Kidnapped (Il ragazzo rapito) è del 1886, e sempre in quell’anno Stevenson pubblica il suo libro che lo consacra definitivamente: The strange case of Dr. Jekyll and Mr Hyde (Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde).
Nel 1890 decide di trasferirsi con tutta la famiglia nel Pacifico, e più precisamente a Upolu, la principale delle isola Samoa, dove vive fino alla sua morte (3 dicembre 1894). Sono di questi anni il seguito di Kidnapped, Catriona (1893), i Records of a Family of Engineers (Ricordi di una famiglia d’ingegneri, uscito postumo nel 1912), quattro racconti dei mari del Sud, pubblicati col titolo An Island Night’s Entertainments (Passatempi di una notte nell’isola, 1893), e parecchie ballate, poesie e raccolte d’impressioni.



Visualizzazione di 4 risultati