Audiobook - John William Polidori

John William Polidori, nacque a Londra, il 7 settembre 1795. Suo padre, Gaetano Polidori, era un politico italiano trapiantato in Inghilterra.
John si laureò giovanissimo, all’Università di Edimburgo, e subito dopo, entrò al servizio di Lord Byron, come suo medico personale, e oltre ad assisterlo, lo accompagnò nei suoi viaggi attraverso l’Europa.
Questo gli diede modo di conoscere numerosi intellettuali e scrittori, tra i quali Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, e lo stimolò a cimentarsi nella scrittura.
Il suo romanzo più noto, “Il Vampiro”, è il primo racconto della letteratura moderna, ispirato alla figura di questi demoni malvagi.
Il protagonista del suo romanzo, è praticamente modellato, sia sui tratti fisici, sia sul carattere, sul suo mecenate, Lord Byron.
Elegante, tenebroso e aristocratico, il vampiro di Polidori, assomiglia moltissimo ai “giovani colleghi adoratori del male”, che hanno spopolato ultimante al cinema e in libreria, e dei quali probabilmente, è stato fonte di ispirazione.
Morì in giovane età, e probabilmente per sua stessa mano, nell’agosto del 1821, dopo un periodo di grave depressione.
 

Visualizzazione di 2 risultati