Ebook - Aldo La Spina

Caposcuola degli educatori cinofili, inizia come soccorritore con il suo cane nella protezione civile. Studia e pratica approcci cinofili moderni e innovativi in Inghilterra e per primo, negli anni Ottanta, porta in Italia l’educazione gentile del cane, le medicine naturali, l’idroterapia in piscina e la riabilitazione per gli animali da compagnia. È stato anche il primo “istruttore di marciapiede”, aiutando concretamente i proprietari a risolvere i problemi nei rapporti con i propri cani.
Ha insegnato nelle Università di Milano, Pisa, Torino (Veterinaria e Scienze della Formazione) e a professionisti come veterinari, toelettatori, addestratori, educatori cinofili, operatori di canile, dipendenti di enti pubblici, guardie zoofile, associazioni culturali e animaliste (fra cui ASL, ENPA, Lega del Cane, Dog Angels). Conduce corsi per proprietari di cani e dirige una scuola di formazione per operatori ed educatori cinofili (Pet Format Net).
È Presidente e Direttore del Centro Cinofilo Europeo ASD, dove sono praticate riabilitazione, cura, consulenza comportamentale, educazione e rieducazione del cane. È stato per anni consulente a contratto con l’IZSAM (Istituto Zooporofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise) per progetti di ricerca.
È Vicepresidente nazionale vicario dell’A.P.N.E.C. ‒ Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili; è l’unico rappresentante in Italia qualificato dall’APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), organizzazione internazionale di esperti nel recupero del comportamento animale.

Visualizzazione del risultato